Pampepato IGP

Da Terni,
a casa tua,

Una storia antica, fatta di innovazione

Il pampepato di Terni ha una storia antica e umile che ripercorre la storia della nostra terra, l’Umbria. Una storia fatta di amore, passione e innovazione, una storia che in Evy continuiamo a scrivere.

storia

Il pampepato è il nostro dolce natalizio

Le origini del Pampepato di Terni si fanno risalire al 1500 anche se, nella scelta degli ingredienti utilizzati e nella base, qualche esperto lo fa risalire  addirittura agli antichi romani.
Dolce di Natale per eccellenza, è stato preparato per secoli con quello che l’economia rurale permetteva di mettere da parte durante l’anno. Oggi, la sua riconoscibilità è legata al territorio ai suoi profumi e sapori che gli hanno garantito la denominazione IGP.

Il pampepato lo facciamo così

il nostro pezzo forte

il pampepato

Riservato alla tavola natalizia, veniva confezionato con quanto le massaie avevano a disposizione per arricchire e rendere il solito cibo più gustoso e adatto ai giorni di festa: noci, nocciole, pinoli, mandorle, in quantitativi variabili secondo l’annata, il mosto cotto e l’uva passa preparati durante la  vendemmia, il miele di produzione propria, al tempo sicuramente più economico dello zucchero, canditi e  cioccolato secondo l’economia domestica ed infine una manciata di pepe, cannella e altre spezie per dare quel gusto
speziato e particolare. Lavorato a mano come da tradizione tramandata da generazione in generazione e via a cuocere pochi minuti nel forno caldo.

 

Nella degustazione, è possibile
percepire un insieme di sapori
dato dai molti ingredienti, ma
dove nessuno prevale sull’altro.
L’aromaticità del miele, della frutta secca e di quella candita, il sapore del cioccolato, il contrasto del caffè espresso ed il mosto cotto che va ad arricchire la sequenza aromatica dei sapori.  Caratteristiche gustative ben equilibrate e complesse, con  una nota finale speziata dove il pepe predomina la chiusura di bocca come a contraddistinguere la natura di questo dolce.

Nel 2020, al Pampepato di Terni è stato conferito il marchio IGP “Indicazione Geografica Protetta” che certifica l’unicità del prodotto e del suo disciplinare di produzione. 

Il Pampepato di Terni IGP può essere commercializzato da disciplinare igp da 25 g fino a 1 kg, con diametro da 1 cm a 20 cm. Si presenta con la classica forma a cupola da tagliare a fette oppure tipo “cioccolatino”. E’ un vero e proprio concentrato di energia, ricco di proprietà nutritive e da disciplinare privo di coloranti e conservanti aggiunti.