QUESTA E' EVY

PASTICCERIA STORICA,
A TERNI

La nostra storia

Era il 1977 quando apriva una piccola produzione pasticceria secca, fresca e salata, con un piccolo punto vendita accanto al laboratorio. Così nasce Evy.

Con il passare degli anni, la pasticceria cresce mantenendo intatta la ricercatezza per le materie prime, tramandando le ricette di generazione in generazione, fino alla terza con Diego che, ogni giorno, cerca sempre nuovi standard di qualità, innovando con tecniche e ricette nuove.

L’innovazione parte da una rosa

Una corolla di rosa è il nostro simbolo delicato e raffinato, il nostro mantra e obiettivo.

Nel corso degli anni però, il nostro simbolo è cambiato con noi, migliorando, semplificandosi e cercando una nuova e più moderna chiave di lettura. Ed ecco che la rosa diventa stilizzata e i colori delicati ma di grande impatto.

Abbiamo fatto della qualità la nostra filosofia

Dolci buoni e di qualità, rispettando la tradizione ma innovandola, ogni giorno, per raggiungere livelli sempre più alti. Per questo, ogni nostro prodotto viene creato con cura e dedizione, dal laboratorio fino al suo confezionamento finale. 

Tutti hanno un pezzo forte

Il nostro è il pampepato

Le origini del Panpepato di Terni vengono fatte risalire al Cinquecento, ma per molti aspetti, si pensa fosse una creazione dei romani. Le prime tracce di una ricetta scritta risalgono al 1851: 

Mèle libbre una e mezza, zuccaro mezza libbra, amandole attostate libbre una, nocchiole mezza libbra, amandole amare mezza oncia, fiore di farina mezza libbra, noci mezza libbra, candito d’arancio, cannella, pepe nero e pepe garofonato.. “

Dolce dalla storia umile e contadina, negli anni Venti del Novecento, complice la crescente scolarizzazione della popolazione, il “panpepato” diventa “pampepato”, tipico della tradizione natalizia.

Noi lo abbiamo scelto come nostro cavallo di battaglia, come dolce che rappresenta la nostra storia, la nostra filosofia e i nostri obiettivi: rendere spettacolare qualcosa di semplice.